MI CHIAMO FRANCESCA SAVARINO E SONO UNA PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA.

Psicoterapeuta a Ravenna e Bologna
In questi ultimi 20 anni mi sono occupata di Disturbi Alimentari, grazie alla lunga esperienza lavorativa come referente di reparto e ambulatorio presso il Centro per i D.C.A. dell’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna. Nello stesso tempo ho portato avanti l’esperienza con gli adolescenti collaborando per 10 anni con l’Istituto Dante Alighieri e Margherita di Savoia dove sono stata referente di sportello psicologico per gli studenti e gli insegnanti del Liceo Classico, Linguistico, socio Psicopedagogico ed Economico sociale. Nell’ambito privato della mia professione mi sono concentrata inoltre sull’età adulta e tutti i problemi legati ad essa.

-chi sono-

Consulta il mio curriculum

LA SPINTA PER DIVENTARE PSICOLOGA È CRESCIUTA NEGLI ANNI ASSIEME A ME.

Quando penso alla mia scelta professionale mi viene in mente quel muro dove da piccola tracciavo disegni con un sasso appuntito. “Questo è il lobo destro”, spiegavo al malcapitato di turno, “è responsabile della creatività”. Solitamente proseguivo ad oltranza, con tutte le nozioni apprese dall’enciclopedia di mia nonna, incurante degli sbadigli altrui.

Questo seme gettato durante l’infanzia non venne coltivato abbastanza in adolescenza, così dopo il liceo, anziché buttarmi a capofitto su Freud e colleghi, decisi di intraprendere un percorso sull’arte e la comunicazione. Ma come dice il detto, dentro di me “c’era ancora fuoco sotto la cenere”, perciò virai ancora una volta il corso della mia vita ed entrai a Psicologia.

Col senno di poi vedo una certa coerenza nella mia scelta, perché sono profondamente convinta che la psicologia sia una forma d’arte.

Credo che ciò che mi porta ancora a studiare ed esercitare sia proprio il potenziale creativo nelle parole che curano.

LA MIA ESPERIENZA IN 22 ANNI

-chi sono-

In Ospedale

Psicologa di reparto di Neuropsichiatria infantile e Disturbi del Comportamento Alimentare presso l’ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna dal 2006 al 2011.

Coordinatrice Psicologa di U.O. di Neuropsichiatria e Disturbi del Comportamento Alimentare nel 2006.

Referente psicologica per l’ambulatorio dei Disturbi del Comportamento Alimentare presso l’Ospedale S.Orsola-Malpighi dal 2005 al 2006.

Conduttrice di gruppi per pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare e per i loro genitori presso associazione Fa.Ne.p. presso Ospedale S.Orsola-Malpighi Bologna dal 2002 al 2005.

Tirocinio presso il Centro Regionale per la cura dei D.C.A. S.Orsola-Malpighi Bologna nel 2001.

Attività di volontariato presso l’Ospedale S.Orsola-Malpighi dal 1997 al 1999.

In Università

Tutor di tirocinio per la facoltà di Psicologia dal 2005 al 2011.

In Istituti scolastici

Psicologa di sportello presso il Liceo classico Dante Alighieri e l’istituto Magistrale Margherita di Savoia da 2007 al 2017.

Psicologa di sportello scolastico presso il Liceo Artistico Pier Luigi Nervi a Ravenna nel 2005.

Nei Servizi

Coordinatrice di progetto psicoeducativo su paziente anoressica seguita dai servizi sociali, presso comune di Cento, Ferrara dal 2006 al 2007.

Conduttrice di gruppi per pazienti affetti da Bulimia Nervosa, presso associazione Fa.Ne.P Bologna nel 2005.

La web therapy

Scopri di più su questa tipologia di terapia a distanza. Puoi collegarti da dove ti è più comodo, anche se risiedi all’estero.

Psicologa Online

Problematiche

I miei nuovi strumenti per affrontare il disagio psicologico e il trauma

Home

Come funziona la terapia

Libri di psicologia

Ricevo su appuntamento nei miei studi di Bologna e Ravenna, oppure online.

Dott.ssa Francesca Savarino,

Via della Catalana 3, Ravenna

Via Bezzecca 13, Bologna

tel 3929644949

mail: savarino.francescapsy@gmail.com

Contattami
Prenota un incontro