L’ansia ai giorni nostri sembra camminare di pari passo con gli eventi che ci hanno turbato uno dopo l’altro in questo ultimo ventennio. In verità non è solo un evento o una serie di eventi traumatici a scatenare l’ansia per il futuro, perché dobbiamo tenere in considerazione di quale “struttura psicologica” siamo dotati e se questa ha retto.

L’ansia è determinata dal trauma e dalla struttura interna.

La nostra struttura interna è composta dalla qualità non solo delle nostre relazioni precoci (o/5 anni) , ma anche di quelle successive.  Essa è inoltre plasmata dalla presenza di traumi che possiamo definire “relazionali” o con la t minuscola come direbbe Francine Shapiro.

Proviamo a pensare ad un terremoto, esso non colpirà gli edifici sempre nella stessa maniera, ma avrà un effetto diverso a seconda di come saranno stati costruiti.

Ci saranno edifici che hanno ondeggiato ma sono rimasti intatti, altri che sono crollati, ed altri ancora che dopo la scossa hanno mostrato delle criticità strutturali, dando origine ad un mal funzionamento.

Avete mai fatto caso a quelle case crollate anche se il terremoto era di piccola magnitudo?

Ogni volta che mi occupo di rinforzare una casa devo per forza tenere da conto della sua storia, dalla costruzione al presente.

Ogni volta che mi occupo di un problema di ansia  devo occuparmi di tutto ciò che ha determinato la crepa, o il crollo, nella psiche del paziente fino al momento in cui è arrivato in seduta.

Grazie alla terapia dialettica, a tecniche come l’Emdr E l’Ego State therapy e a tecniche di rilassamento mindfullness, assieme trattiamo:

La FOBIA SPECIFICA ;

Gli ATTACCHI DI PANICO

L’ ANSIA SCOLASTICA

La PAURA DELL’AEREO

L’ ANSIA GENERALIZZATA

Vuoi parlarmi del tuo problema?

Contattami ai miei recapiti

Dott.ssa Francesca Savarino

Via Bezzecca 13 Bologna

Via della Catalana 3 Ravenna

tel. 3929644949

savarino.francesca@libero.it

“Torna alla lista completa

Problematiche

Approfondisci

Paura dell’aereo, Psicologa a Ravenna e Bologna