Adolescenti / Adulti / Ansia / Bologna / didturbi ossessivo compulsivo / Disturbi alimentari / disturbo ossessivo compulsivo / Famiglia / Psicologa / Ravenna / Trauma / Tricotillomania

Tricotillomania cause

Tricotillomania cura a Ravenna e Bologna

La tricotillomania è stata posta nel DSM 5 (Manuale psichiatrico statistico e diagnostico) nella categoria del disturbo ossessivo-compulsivo per via della natura impellente dello strappare capelli e/o sopracciglia e della difficoltà a porre termine al comportamento.

I dati sulla tricotillomania

La prevalenza della tricotillomania nella popolazione generale è dello 0,5-2% e l’esordio coincide con la pubertà (10-13 anni). Quando la malattia insorge prima, solitamente si risolve con lo sviluppo, per poi tornare successivamente o mutare in un disturbo ossessivo vero e proprio.

Il disturbo colpisce in maniera uguale bambini maschi e femmine, mentre dalla pubertà è più comune nelle femmine, o, quanto meno è questo il genere che chiede si più l’aiuto, psicologico. Possiamo ipotizzare sia dovuto al fatto che la perdita di capelli nelle ragazze sia vissuto come più stigmatizzante e meno gestibile.

Tricotillomania cause

Dato che cause specifiche non sono state ancora trovate, trovo più corretto parlare di fattori scatenanti e predisponenti: genetici, ormonali ed ambientali.  

Fattori scatenanti

Essi sono molteplici, dall’esposizione a stress prolungato, l’ansia cronica o la presenza di altre patologie della sfera psichica come disturbi dell’umore, del comportamento alimentare o ossessivo compulsivi

  • ansia e stress prolungati: coloro che sono sottoposti ad eventi stressanti per un lungo periodo o vivono stati d’animo di ansia cronica possono sviluppare tricotillomania.
  • eventi stressanti acuti: qualsiasi evento drammaticamente stressante può favorire la comparsa del disturbo.

Fattori predisponenti 

  • Fattori genetici: familiari di 1 grado (presenza in famiglia di altre persone affette da disturbo ossessivo compulsivo o tricotillomania).
  • Elevato livello di perfezionismo.
  • Difficoltà nella regolazione delle emozioni (molto percepita nei momenti di noia, spesso scatenati la compulsione).

Psicoterapia EMDR per la cura della TRICOTILLOMANIA

il percorso psicologico con chi soffre di questo disturbo si muove su più livelli:

  • Lavorare in profondità sui ricordi e le cause che sostengono i fattori psicologici predisponenti, per rendere la persona più forte ed efficace nel gestire i momenti di stress che scatenano la compulsione.
  • Lavorare sulla compulsione stessa, tramite sessioni EMDR atte ad abbassare l’attivazione psicologica che scatena il comportamento di picking su peli e capelli.
  • Lavorare sull’integrazione della persona e sulla ricerca di modalità di regolazione emotiva più funzionali.

Dottoressa Francesca Savarino

Via della Catalana 3 Ravenna

via Bezzecca 13 Bologna

Tel 3929644949

savarino.francescapsy@gmail.com