La mia esperienza nei disturbi alimentari inizia 20 anni fa presso il reparto dell’Ospedale S.Orsola, prima come volontaria, poi come tirocinante ”sgomitante”, infine come libero professionista. Ho guadagnato un centimetro di stima alla volta man mano che mi addentravo in quell’universo ancora semi sconosciuto persino per i luminari, che mi ha totalmente rapita, ma anche caldamente accolta come professionista . Ogni giorno nel reparto mi ha stimolato in lungo e in largo ad approfondire le domande che mi balenavano nella testa dopo i colloqui con i pazienti, con i loro genitori e dopo le sedute di gruppo assieme a loro.

Non smetterò mai di ringraziare la fortuna che ho avito nello scegliere la struttura giusta nel momento giusto.

Esperienze terapeutiche creative con i disturbi alimentari

non capita a molti da appena abilitati di potersi sperimentare in gruppi psicoeducativi per genitori. di seguito ho avuto il via libera per creare gruppi terapeutici dove poter utilizzare la mia specializazione in ipnosi coadiuvata a strumenti cognitivi per l’empowerment su asserività e autostima. (ICOPE).

20 anni assieme

Non dimentico di nominare in quei 12 anni, tutto il lavoro individuale con i giovani pazienti ricoverati e i loro genitori. Ecco, tutto questo fa metà della mia esperienza. L’altra metà è composta da quello che ho continuato ad imparare nel mio studio grazie alle persone che si sono affidate a me.

Oggi, con la terapia, ma anche con strumenti come l’EMDR , LA mindfullness, e l’Ego State Therapy, tratto:

ANORESSIA

BULIMIA

BINGE EATING

Vuoi parlarmi del tuo problema?

Contattami ai miei recapiti:

dott.ssa Francesca Savarino

Via Bezzecca, 13, Bologna

Via dellla Catalana, 3 Ravenna.

tel. 3929644949

savarino.francesca@libero.it